Si può anche guarire

Una visione del cancro e della cura a supporto della terapia convenzionale.

L’11 novembre presso la  sala della  Barriera Albertina , alla presenza di una cinquantina di  persone, si è tenuta la conferenza organizzata dal Nucleo Gaia in collaborazione con la Pro Loco e il Patrocinio culturale del Comune di Novara .

La giornata,  in un continuum di interventi  e momenti differenti, ha visto la partecipazione di  “esperti” che  a differenti titoli  e con diverse professionalità hanno proposto   un’attenzione “ amorevole e consapevole” alla malattia oncologica.

Obiettivo della conferenza:  proporre un momento di riflessione e prevenzione sul cancro e sulla sua cura, in un’ottica complementare, in sinergia con la terapia tradizionale e informare su una visione aperta ai moderni approcci scientifici, alla mindfulness (consapevolezza) al respiro, al rilassamento e  alla possibilità di tornare a “piacersi” dopo le cure oncologiche, grazie ai trattamenti estetici complementari alle cure.

Dopo l’apertura della Presidente della Pro Loco signora Anna Colombo, i relatori si sono susseguiti in un’interessante, vivace , a tratti intenso dialogo con il pubblico, portando competenze specifiche, esperienze vissute e indicazioni pratiche di percorso .

Ripercorriamo gli interventi

Dr.ssa Federica Bertelegni  Psicologa – Psicoterapeuta e consulente Olistica Nucleo Gaia.
Già psicologo coadiutore nei servizi di psicologia  e coordinatore del Ser.T , di Gattinara ASL 11  (Vc), crea in  Brasile la Onlus Nieh e  il Nucleo Gaia Brasil – Centro di psicologia, terapie olistiche, svago e benessere, insieme a con terapeuti italiani e brasiliani.

 

 

Ricordando il Nucleo Gaia, Progetto Olistico Itinerante,
come organizzatore e creatore dell’evento, ci ha accompagnato  in un percorso dalla malattia alla guarigione.
Citando la frase:
“C’è per tutti noi la possibilità di un grande cambiamento nella vita che equivale più o meno a una seconda possibilità di nascere” (Anonimo)
ha proposto il cambiamento di pensieri e abitudini come prevenzione di malesseri e malattia e fondamentale nella guarigione.
Ha  quindi mostrato il valore della partecipazione attiva, della volontà e della positività lungo il processo di cura e, in chiusura, ha condotto un’ esperienza di rilassamento accompagnati dalle note di Mozart .

Prof. Giuseppe Zora Oncologo – Immunologo
Università degli Studi “LA Sapienza” Roma,  Presidente della “Fondazione Raphael ” Fondazione a carattere scientifico.  Ricerca e Coordinamento delle Terapie nei Tumori e nelle Malattie Degenerative
Già docente del Corso di Perfezionamento in Medicine non Convenzionali e Tecniche Complementari Facoltà di medicina e chirurgia-Università degli Studi di Milano Professore “Open International University”  .

 

 

Con simpatia e capacità di coinvolgimento il professor Zora ci ha parlato di Medicina integrata nelle  patologie  tumorali, in particolare di:
– VISIONE OLISTICA DELL’UOMO riassunta in sei punti
Persona e non Malattia
Causa e non Sintomo
Sistemi e non Organi
Persona e Ambiente
Riequilibrare invece che Curare
Stimolare l’Autoguarigione
Proticollo olistico personalizzato che tiene conto delle esigenze   soggettive e delle terapie  convenzionali in atto
PNEI (psiconeuroendocrinoimmunologia)
i   4  Sistemi  Psiche – Cervello – Ormoni – Immunità si  influenzano  reciprocamente e devono dialogare tra loro nella ricerca dell’equilibrio
Radicali liberi e di come anche il nostro Sistema Immunitario subisce danni dalla  loro azione ,
Microbiota intestinale e di come coopera con il nostro sistema immunitario.
Terapie biologiche:  Immuno modulatori, Integratori, Regolatori del pH ematico, Antiossidanti
Affetto placebo come contributo fondamentale alla guarigione e alla salute, legato alla presenza di parenti, amici e medici accanto alla persona in percorso di malattia.
Stressor (fattori di stress) psichici, fisici, chimici, biologici, dietetici Come vivere una Buona Vita.

Quando Grazia Lucia Politi attrice in corso di studi e cantante, ha letto frammenti tratti dal diario autobiografico  di pazienti in cura, terminata con l’ esibizione canora a cappella del conosciuto brano di Franco Battiato “ La cura”, si sono toccati momenti di intensa e profonda riflessione.

 

 

 

 

 

 

 

Dr.ssa Antonella Politi ,  sociologa sanitaria.
Da 35 anni  impegnata nei progetti di prevenzione e promozione della salute della Regione Piemonte e Nazionali . Da 7 anni si occupa di accoglienza dei malati oncologici presso ASL di Vercelli Ospedale di Borgosesia.
Ha posto l’accento sui  linguaggi della cura che si manifestano attraverso forme comunicative interiori , simboliche
– con se stessi, con gli altri, con la natura e il mondo circostante , con la spiritualità, il silenzio e la meditazione.

In particolare nei trattamenti riabilitativi sottolinea
LINGUAGGI DEL CORPO movimento,  nordic walking
LINGUAGGI CREATIVI : teatro,musica, danza, pittura, canto, scrittura, poesia.
Attraverso produzioni creative gli esseri umani si motivano e si sostengono nell’affrontare le difficoltà della vita.

 

 

 

 

 

 

Roberta Gnemmi  Estetista Oncologica, specializzata in Estetica Oncologica. Certificata Oncology Esthetics, il metodo sicuro per l’esecuzione del trattamento estetico rivolto alle persone in terapia oncologica.

 

 

 

 

 

 

Ultimo, ma non ultimo in fatto di interesse, verve, simpatia e competenza l’intervento di Roberta Gnemmi, la nostra estetista oncologica che, con la passione di chi crede fortemente in quello che fa, ha raccontato il suo percorso di ricerca fino all’incontro con il progetto Salute alla Specchio dell’Ospedale San Raffaele di Milano e Oncology Esthetics, il metodo di trattamento che promuoveil benessere e la qualità della vita dei pazienti con una malattia oncologica in corso di trattamento.
Ha sottolineato l’importanza di affiancare alle terapie tradizionali , dei trattamenti piacevoli che aiutino ad affrontare e, se possibile, risolvere le problematiche di tipo estetico con tutti i risvolti psicologici connessi.

Il Nucleo Gaia ringrazia relatori e convenuti per aver reso possibile questa bella giornata.